“Una parte del film I lupi dentro colleziona una serie di personaggi insoliti, picareschi, misteriosi, a volte straordinari, che si possono incontrare o inventare in ogni luogo. Li troviamo lungo il fiume o nella selva, nelle antiche fattorie abbandonate, negli acquitrini, tra gli alberi delle golene.
I personaggi della favola svolgono attività tradizionali o addirittura arcaiche, o puramente inventate.
A questi attori del fiume, che interpretano ruoli stravaganti e romantici, è dedicata una buona parte della storia che abbiamo voluto raccontare.”