La storia si svolge nell’arco di 24 ore di un afoso giorno d’estate. Antonio, il padrone che tutto osserva con l’occhio dell’entomologo. La moglie che vaga da una stanza all’altra tormentata dal ricordo di un amore lontano ormai confuso tra sogno e realtà. La figlia che scopre i primi turbamenti amorosi e corre tra i boschi. Il nonno ormai prigioniero in un letto. La vecchia zia, forse impazzita, in cerca dell’amante scomparso. E poi, loro, i lavoranti che vengono dall’Africa con i loro canti, la loro forza, la loro fisicità...