Lo psicoanalista Giovanni Sermonti vive ad Ancona con la moglie Paola e due figli adolescenti: ama il suo lavoro e la sua famiglia. È turbato dalla notizia che suo figlio con un compagno di liceo avrebbe rubato un fossile dall'archivio della scuola.