Sicilia: Seconda Guerra Mondiale. Un maniscalco, abbandonato dalla moglie, che lui chiamerà "Vipera" dopo la fuga con un altro uomo che le ha fatto intravedere una vita migliore, vive di stenti con figlia piccola. Con la fine della guerra le cose non migliorano, la ragazzina verrà violentata da un ex-gerarca ma tacerà la vergogna al padre, dedito all'alcool e che morirà in maniera misteriosa.
Dalla violenza subita, alla ragazzina nasce un figlio che le verrà tolto, mentre la ragazza - madre verrà rinchiusa in un istituto di rieducazione, da cui uscirà maggiorenne, dura e sconvolta per mettersi alla ricerca della sua creatura. Nell'Italia degli anni Cinquanta la ragazza ritroverà invece la madre "Vipera" che vive con un bambino e che la ragazza suppone possa essere il suo.