La vicenda si svolge a Napoli, dove Dario e Carlo sono proprietari di una modesta trattoria. Hanno l' occasione di rilanciarla grazie ad un evento importante: una cena per sancire ufficialmente il fidanzamento tra Miria, una poliziotta, e Giuliano, uno stralunato carabiniere ospite fisso del ristorante. Ma le cose non vanno come previsto...Miria confessa a Giuliano di averlo tradito tre anni prima con un suo collega.
Giuliano è disperato, il ristorante, che avrebbe dovuto vedere il trionfo del suo idillio, si trasforma in testimone della sua disperazione...Altro non gli rimane se non condividere le sue miserie con i due sfortunati proprietari.