Simone, un giovane operaio sposato con due bambini, perde il lavoro e allo stesso tempo scopre che sua moglie Margherita lo tradisce con il loro amico Sergio, sindacalista nella sua stessa fabbrica.In un estremo tentativo di rifiuto per la misera realtà che lo circonda, Simone si ritira sulla vetta della ciminiera della stessa fabbrica.L'atto di Simone viene da tutti interpretato come protesta per il proprio licenziamento e diviene oggetto di attenzione dell'opinione pubblica a livello nazionale. Sotto la ciminiera cominciano a riunirsi i rappresentanti delle maggiori istituzioni, desiderosi solo di mettersi in vista e strumentalizzare la lotta di Simone.