Un viaggio attraverso la storia del cinema italiano, fatto da Martm Scorsese. E' insieme un'introduzione al cinema italiano, un tributo ad alcuni dei suoi più grandi film e cineasti e una autobiografia: attraverso uno sguardo appassionato questi film che lo hanno influenzato così profondamente negli anni, Scorsese prende in esame anche la sua formazione di filmaker e di persona.