Campania, fine Ottocento. Francesca, figlia e nipote di pastai e proprietaria lei stessa di un pastificio, sposa per amore il principe Giordano Montorsi.La loro vita è allietata dall'arrivo di nove bambini ma un giorno la più piccola Nanà si ammala gravemente. Temendo per la vita della sua Nanà, Francesca fa un voto: se la sua bimba si salverà, adotterà un'orfana.