Leopoldo, timido maestro elementare di Firenze, dopo la morte del padre scopre di avere un fratellastro: si chiama Melchiorre, è soprannominato Gimondi (Massimo Ceccherini), ed è in carcere a Palermo per una serie di furti. Leopoldo va a prenderlo in Sicilia, e i due fratelli intraprendono un viaggio dal sud al nord dell'Italia per recuperare l'eredità. Dopo rocambolesche avventure, i due arriveranno finalmente a destinazione e sarà allora che Leopoldo avrà la sua sorpresa più grande...