Roma A.D. 000 comincia il 4 giugno, giorno della grande parata militare che sfila davanti al Colosseo e in via dei Fori Imperiali per celebrare la Festa della Repubblica. Il film segue i momenti significativi dell’organizzazione del World Pride, le manifestazioni a favore e contro, l’attività di alcuni singoli partecipanti, le opinioni degli abitanti e dei pellegrini che “invadono” giornalmente la città...