Agosto, una Milano anonima, periferica e operaia. Gianni è un ventenne inquieto che soffre per suo fratello gemello chiuso in un istituto per handicappati. Lavora a un distributore di benzina. Il suo tempo libero è diviso tra le visite al fratello Moreno e la sua ragazza Betty. Gianni coinvolge Betty in quella che da tempo è diventata la sua ossessione: riuscire a riportare a casa Moreno.