Torino, una bella giornata di mezza estate del 1938: nella penombra del suo studio, un uomo sui sessant’anni ridotto su una sedia a rotelle e mutilato della mano destra, comincia a scrivere le sue memorie: la "vita di un imbecille che ha assassinato la propria moglie". Nel 1914 a Napoli il giovane capitano di cavalleria Maurizio Della Morte, intrattiene una relazione con donna Almerinda, giovane e bella sposa di un anziano consigliere di Cassazione, Francesco Ruglia. La donna vive la relazione angosciata da un profondo senso di colpa.