Un quartiere popolare, a Bologna, il Pratello, un gruppo di amici, una gara; una gara alcolica. Si tratta di una vera e propria maratona che nell’arco di quattro ore vedrà correre lungo la strada principale che taglia il quartiere, quaranta concorrenti nei quattro bar che aderiscono all’iniziativa. E’ un’idea nata tra oziose chiacchiere da bar, che lentamente prende corpo grazie soprattutto a Osvaldo, il gestore di uno dei quattro locali. Osvaldo vuole spingere agli eccessi quello che quotidianamente accade a lui e alla maggior parte degli avventori del suo bar: dabar, parafrasando dakar.