Bologna. La città dell’Università più antica d’Europa. Anno 2000. Fortezza Bastiani è il nome dato all’appartamento nel centro storico di Bologna in cui incrociano i loro destini cinque studenti universitari, quasi tutti ormai al termine del loro percorso accademico.