Un documentario narrativo che segue l’avventura umana e professionale dei suoi protagonisti: Gino Strada, chirurgo dell’organizzazione sanitaria Emergency, è accompagnato nei sopralluoghi da Ettore Mo, inviato speciale del “Corriere della Sera”. Il progetto di Emergency è di estrema importanza: aprire nel Nord dell’Afghanistan, la terra dei Mujaheddin, un ospedale per offrire assistenza alle vittime di guerra.