La storia è ambientata agli inizi del Novecento, ne sono protagonisti uno scrittore, Augusto e una cuoca un po’ speciale. Autore di un libro di grande successo, Augusto è in piena crisi creativa, al suo editore chiede continui aiuti, agli amici prestiti. Il caso gli fa incontrare Antonia, la colta cuoca di una contessa.Vivono nella casa una figlia un po' insipida, innamorata di un bel tenentino con aspirazioni letterarie, e un figlio semi-demente e sessuomane, croce di tutte le donne della casa.
Alla morte della contessa, Augusto assume Antonia, che allieta con le sue doti culinarie la comitiva di amici dello scrittore. Ma la cuoca non è la donna semplice che tutti credono: conserva gelosamente un quaderno, in cui tutti credono scriva delle ricette, in realtà vi annota ben altri segreti!