Matteo, un giovane siciliano perseguitato da un passato oscuro arriva a Lodz, un tempo importante centro industriale della Polonia. Dopo un viaggio difficile, trova rifugio da Mario, un vecchio amico di famiglia proprietario del ristorante italiano "Dolce Vita", che lo aiuta ad iniziare una nuova esistenza. Matteo diventa il cuoco del ristorante e trova l’amore nella cameriera Ewa, una bellezza delicata e sensuale.