Lampedusa al giorno d’oggi. Grazia, moglie di un giovane pescatore, è una donna fragile, imprevedibile e incompresa, considerata “stravagante” da tutta la comunità. Il figlio Pasquale se ne vergogna ma non può fare a meno di difenderla e proteggerla dalle pressioni sempre crescenti della comunità e del padre che vuole farla ricoverare a Milano.