Gilbert Valence è un attore di teatro dalla carriera brillante. Una sera, alla fine di una rappresentazione, il suo agente e vecchio amico Georges gli comunica che sua moglie, sua figlia e suo genero sono morti in un incidente aereo. Il tempo passa, la vita torna alla normalità, Gilbert divide il suo tempo tra il nipote, che ama, e il teatro. Quando Georges gli propone un ruolo da protagonista in un telefilm con gli ingredienti di moda: droga, sesso, violenza si arrabbia furiosamente e accetta con entusiasmo il ruolo di Ulisse, in un adattamento di Joyce...