Edgar arriva nella prestigiosa e meritocratica Università di Coimbra per riprendere gli studi in legge, interrotti. Durante la tipica cerimonia del rasganço, lo "strappo" della toga universitaria delle studentesse eseguito in un fanatico rituale dai compagni di corso, Edgar conosce Ana Rita, una giovane borghese, e la seduce ma la ragazza non sarà la sua sola amante. Influenzato dall'ambiente Edgar intraprenderà azioni simboliche e violente nei confronti delle giovani compagne.