Aleksis Kivi fu il primo autore a scrivere in lingua finlandese nel periodo in cui il paese era governato dalla Russia e dall'alta aristocrazia svedese. Gli scritti di Kivi si rivolsero in particolar modo alle masse di lingua finlandese dando vita, così, a una letteratura nazionale e all'affermazione dell'identità finlandese.