1978. L’estate più calda del secolo. Nel piccolo borgo di Acque Traverse tutto sembra immobile e addormentato: la scuola è chiusa, gli adulti restano tappati in casa, sopraffatti dall’afa. Solo un manipolo di ragazzini scorrazza liberamente fra il paese e la campagna circostante, tra giochi e scorribande. Proprio durante una di queste, il piccolo Michele, nove anni, si imbatterà in un incredibile segreto: i “grandi” del villaggio tengono un bambino - all’incirca suo coetaneo - segregato in un pozzo, dentro una casa abbandonata.