Algeri, febbraio 1903. L'avvocato Jean Corveler, chiamato a difendere i responsabili di una rivolta in cui sette europei sono rimasti uccisi, ha appena perso sua moglie Eugénia. Durante l'arringa si comprendono le ragioni che hanno spinto al suicidio la donna e come il suo destino e quello dell'Algeria coloniale fossero strettamente legati.