Moti, ragazzino bengalese di dieci anni, ci racconta la storia del suo paese e l'incontro che ha caratterizzato la sua esistenza, quello del capitano di battello Paul Danvin. Conosciuto sul treno per Dacca, l'affascinante capitano francese ha lasciato tutto per seguire Moti e sua madre, Alima, in un piccolo villaggio sconvolto dal fiume Rulipara.