Due vecchi amici quarantenni s'incontrano per caso alla Bastiglia. L'inverno è appena iniziato e le loro vite professionali e affettive non sono il massimo. Joseph è disoccupato, vittima di un esubero di dieci impiegati nella tipografia nella quale lavorava. Alexandre, che sognava di diventare scrittore, è ridotto a condurre inchieste da scribacchino. E in più c'è la libido che s'abbassa, l'impressione dolorosa di non piacere più a nessuno. Quando Justine entra nel caffé in cui i due sono seduti, è inevitabile che attiri i loro sguardi.