Matteo, trentenne, torna nella sua città natale, Giugliano, peasino alla periferia di Napoli, dopo dieci anni. In paese, sono tutti impegnati nella preparazione della festa più importante dell'anno, "Santa Maria della Pace". Apparentemente, Matteo torna per la malattia del padre, prossimo alla morte. Deve firmare alcuni documenti. Ma le vere ragioni sono altre.