Roma 1800. Il pittore Mario Cavaradossi aiuta un prigioniero politico fuggito da Castel Sant'Angelo, all'insaputa della sua gelosa amante Tosca. Viene però scoperto dal capo della polizia, il crudele Scarpia, che lo fa arrestare e torturare...