Uno scrittore, ispirato da Dostoevskij, viene a sapere dalla sua editrice che ha un solo mese di tempo per scrivere e consegnare il suo nuovo libro. Ma il nostro autore sta vivendo un suo dramma tutto personale. Nel frattempo, la dattilografa gli sta vicina, gli eroi del romanzo diventano reali e lo scrittore vive un’intensa relazione con l’editrice. Una volta terminato il libro, si scoprirà che la vera musa ispiratrice dell'intera vicenda non è altro che la dattilografa, profondamente innamorata dello scrittore.