Il capolavoro epico di Pieter Bruegel del 1564, “La processione al Calvario”, ritrae Gesù che avanza stremato verso la sua crocifissione, perso in un paesaggio panoramico affollato da numerosi abitanti del villaggio e da soldati a cavallo che si avvicinano minacciosamente. Trasferendo la Passione di Cristo nelle Fiandre del sedicesimo secolo, la sofferenza di Gesù si fa simbolo di quella dei fiamminghi, all’epoca oppressi dal dominio spagnolo. Oggi, “La processione al Calvario” viene portata sul grande schermo dal regista polacco Lech Majewski, che invita lo spettatore ad osservare da vicino la creazione del dipinto e il suo universo estetico. All’interno della cornice cinematografica scorrono le vite di diversi personaggi, tra cui lo stesso Bruegel, impegnato ad immortalare la disperazione dei suoi connazionali su una tela in continua evoluzione.