Pina è un omaggio a Pina Bausch. Realizzato in 3D con l'ensemble del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, il lungometraggio mostra l’arte esilarante e inimitabile di questa grande coreografa tedesca, scomparsa nell’estate del 2009. Lo spettatore è invitato a salire sul palcoscenico del leggendario ensemble per scoprire, attraverso un viaggio sensuale e sorprendente dal punto di vista visivo, una nuova dimensione della danza. Il film segue i ballerini anche oltre il teatro, in città e nei paesaggi industriali intorno a Wuppertal – che è stata la casa di Pina e il centro della sua vita creativa per più di 35 anni.