“Questa è una storia autobiografica. Si svolge nei luoghi della mia infanzia, rivisitati costantemente nei miei sogni. Riesco ancora a sentire distintamente il rumore del vento, interminabile e umido. A vedere quella spiaggia fredda. Il mare è giallo e grigio. I temporali fanno tremare le pareti. Sono tempi duri. A scuola siamo costretti a far fronte alla mediocrità del fascismo e ai suoi ridicoli rituali. Ho sette anni. Vado a scuola. So che non devo rivelare la mia vera identità agli altri bambini. Mi hanno detto che la salvezza della mia famiglia dipende dal mio silenzio. Mento, proprio come mi hanno detto di fare, e riesco a rendere credibili le mie bugie. Cerco disperatamente di sembrare come gli altri, ma questo rende triste mia madre e la porta a disprezzarmi. Cosa dovrei dire? Cosa dovrei tenere per me? Cosa dovrei fare per avere l’approvazione di mia madre e piacere agli altri? In un un mondo così pieno di confusione e paure, cosa dobbiamo essere?”