Negli ultimi vent'anni, Ebbo e Vera hanno vissuto in diversi Paesi africani. Ebbo dirige un programma sulla malattia del sonno e il suo lavoro lo riempie di soddisfazioni. Vera, al contrario, si sente sempre più a disagio nella comunità di profughi di Yaounde. La lontananza dalla figlia di 14 anni Helen, che sta studiando in un collegio in Germania, è diventata insopportabile. Ebbo deve rinunciare alla sua vita in Africa se non vuole perdere la donna che ama, ma rimanda di giorno in giorno il ritorno in un Paese che gli è ormai divenuto straniero.