Roma, IV secolo a.C. La città è in tumulto. I ricchi hanno fatto incetta delle scorte di grano, mentre i poveri muoiono di fame. Uno dei bersagli principali della sommossa popolare è Caius Martius, un altezzoso generale che non nasconde il suo disprezzo per i plebei. La situazione si fa ancora più critica quando i Volsci, guidati dal valoroso Tullus Aufidius (acerrimo nemico di Caius Martius), si apprestano ad assediare la città. Lo scontro decisivo ha luogo nei pressi della città di Corioli. Grazie al coraggio di Caius Martius, l’esercito romano esce vittorioso dalla battaglia. La prodezza del generale gli fa guadagnare l’epiteto “Coriolanus” – colui che liberò Corioli.