La Grotta Chauvet, nel sud della Francia, custodisce quelle che attualmente sono considerate le pitture e le incisioni rupestri più antiche al mondo. La grotta, situata nella valle dell'Ardèche, è stata scoperta solo nel 1994 e presenta oltre 400 dipinti murali, che risalgono probabilmente a più di 30.000 anni fa. Da tempo c'era il progetto di dare l'accesso esclusivo alla grotta a un regista che, dietro il compenso simbolico di un euro, catturasse sulla pellicola questi dipinti, cosicché anche il grande pubblico potesse godere della loro scoperta. La scelta è ricaduta infine su Werner Herzog, il cui lavoro non ha di certo deluso le aspettative. Attraverso un uso minimo della luce e grazie a una camera a mano costruita ad hoc, il regista non solo è riuscito a immortalare queste antichissime pitture, ma ha saputo ridare loro vita.