Il paesino di Doel si trova proprio all'interno dell'area di espansione del porto di Anversa. L’autorizzazione alla demolizione è già stata accordata: il passato deve fare spazio al futuro. Emilienne, una vispa anziana del paese, non la pensa così. Lei non vuole andarsene, sta troppo bene nella sua casa con il giardino. Tuttavia, i lavori d'espansione procedono e Doel somiglia ormai a una città fantasma. Solo gli abitanti più anziani, tra cui l’amica di Emilienne, Colette, e il parroco del paese, si rifiutano con tenacia di andarsene. Quando però il parroco muore e Colette sembra voler gettare la spugna, Emilienne si ritrova da sola.