Alessandro, un professore italiano di musica barocca, vive a Strasburgo con Irina, la figlia quindicenne in piena crisi adolescenziale, e il fratello Crampone, un folle anarchico che pretende lo status di rifugiato politico da quando Berlusconi è al governo. A volte, Alessandro ha l’impressione di dover crescere due adolescenti, ma non si rende conto che egli stesso, alla fine, sa ben poco della vita. Impegnato a voler essere un padre modello, sembra essersi dimenticato di rifarsi una vita sentimentale, soprattutto da quando si è circondato di uno stravagante gruppo di amici che lo fa sentire meno solo. Quando però Irina scopre i primi turbamenti amorosi, per Alessandro tutto sembra vacillare...