Un’estate al mare in Toscana cambia la vita di due dodicenni, Nic e Marie. Nic trascorre le vacanze con il fratello minore Agostino e con i genitori, una famiglia operaia romana, in un campeggio in riva al mare, immerso nella pineta. Il padre di Nic, Vincenzo, che perde facilmente il controllo e diventa violento, vuole approfittare delle vacanze per cercare di riconquistare sua moglie Adriana. La donna, però, sta ormai riflettendo sull’idea di lasciarlo. Marie è di Ginevra e trascorre le vacanze con sua madre nel bungalow che sua zia ha affittato nel medesimo campeggio. Tende e bungalow, l’aria di mare e di vacanza in contrasto con i destini di gente semplice: per una delle due coppie le cose dopo la vacanza non muteranno di molto, mentre per l’altra cambieranno per sempre...