Ludovic Jonah è il custode di un piccolo zoo municipale. Scrive, per un giornale, poesie venate del cinismo di un uomo che vive in una sorta di penitenziario semi-imposto. Da qualsiasi posto provenga, chiunque egli sia, Ludovic è un uomo solo, reso muto da un fatto sconosciuto.