Marcel Marx, ex scrittore e rinomato bohémien, da qualche tempo ha deciso di esiliarsi nella città portuale di Le Havre. Qui, grazie al mestiere onorevole, benché non proprio remunerativo, di lustrascarpe, ha finalmente la sensazione di essere più vicino al popolo. Seppellita qualsiasi ambizione letteraria, conduce una vita soddisfacente tra il bistrot dell’angolo, il suo lavoro e la moglie Arletty. Un bel giorno, però, il destino gli piazza bruscamente davanti un giovanissimo immigrato, proveniente dall’Africa nera. Nel frattempo, Arletty si ammala gravemente ed è costretta a letto. Marcel si ritrova così ancora una volta a dover combattere contro il freddo muro dell’indifferenza umana, armato solo del suo ottimismo e dell’ostinata solidarietà degli abitanti del quartiere. Deve battersi contro i meccanismi ciechi di uno stato di diritto occidentale, rappresentato dalla morsa della polizia sempre più stretta intorno al giovane rifugiato. Per Marcel, è davvero arrivato il momento di lustrare le sue scarpe e di mostrare i denti.