Una ragazza di diciassette anni viene costretta da una tragedia familiare a prendere servizio nella casa del grande pittore fiammingo Johannes Vermeer. La sua presenza susciterà, però, gelosie e scandali via via che cresce l'intimità tra il maestro e la fanciulla.