Klaus è disabile e dipende in tutto dalla moglie Hannelore che ogni giorno si prende cura di lui senza sosta. La donna, logorata da questo rapporto di totale dipendenza, decide un giorno di partire verso il mar Baltico approfittando dell’ospitalità di Günther, un vicino di casa. Suo figlio Heiko, senza alcuna idea di dove possa essere la madre, si trova così a occuparsi da solo del padre per la prima volta. Intanto, Hannelore sta affrontando i suoi drammi interiori sostenuta da Günther: è tempo per lei di iniziare una nuova vita.