L’ottantaquattrenne Alexander Rabinowitsch, un ebreo russo veterano della Seconda guerra mondiale, non ha nessuna intenzione di finire in un ospizio per anziani. Rifugiandosi nei suoi ricordi, continua a vivere nel suo appartamento di Kreuzberg, dal quale osserva con leggero cinismo il declino del quartiere. Il suo vicino di casa, il quattordicenne palestinese Ali Messalem, ha tutt’altri problemi. In primis, quello di essere accettato dagli altri giovani arabi del quartiere. Sfidato a una prova di coraggio, il giovane irrompe in casa dell’anziano ebreo, distruggendo tutto quel che trova. Alexander denuncia l’accaduto e Ali rischia l’espulsione. L’anziano è però disposto a ritirare la denuncia a condizione che Ali lo aiuti a rimettere a nuovo il suo appartamento. Così facendo, i servizi sociali potrebbero stabilire che Alexander è ancora perfettamente in grado di badare a se stesso.