Con il suo completo nero e un vecchio zaino in spalla, l’enigmatico Julian s’incammina verso il sud della Germania per una sorta di pellegrinaggio. Il suo obiettivo è quello di scongiurare la morte del padre del suo migliore amico, gravemente malato di cuore. Questa sua singolare avventura risveglia nelle persone che incontra lungo il cammino il desiderio di scappare dalla loro quotidianità – soprattutto in Ju, un medico frustrato, e Ruth, una giovane casalinga. I due decidono di accompagnare Julian nella sua odissea, ma non sanno che il giovane è scappato da un ospedale psichiatrico e che il suo precedente tentativo di sfidare le leggi della natura si è concluso in tragedia.