Ambientato negli anni ’20. La storia di un ingenuo e maldestro maestro di scacchi che arriva in Italia, sul Lago di Como, per giocare la partita più importante della sua carriera e incontra, inaspettatamente, la donna della sua vita. Luzhin ha scoperto il suo talento prodigioso durante una giovinezza resa difficile dal divorzio dei genitori. La sua passione per gli scacchi è diventata il suo rifugio e ha reso irreale tutto il resto.