Il film s’ispira a dei fatti reali: tra il 2006 e il 2008, in pieno centro a Göteborg, in Svezia, si sono registrati oltre settanta casi di bullismo da parte di un gruppo di ragazzini di colore, tra i 12 e i 14 anni. Grazie a un sofisticato gioco di ruolo, tutto basato sull’uso di una sapiente retorica da gang, i piccoli criminali avevano messo a punto una tecnica infallibile, chiamata “trucco del fratellino”, che ha permesso loro di agire senza mai arrivare alla violenza fisica o a minacce esplicite.