Sabina Spielrein era la donna che voleva tutto: una carriera nel campo scientifico, amore, figli. Combattè per un posto nel mondo della psicoanalisi, un mondo dominato dagli uomini. Una vita passata in bilico fra Frued e Jung, Stalin e Hitler, Giudaismo e Cristianità, carriera scientifica ed una esistenza familiare borghese.