Vincent Lindon e Alain Cavalier sono legati da una profonda amicizia, quasi paterna. Passano le loro giornate a bere porto nei bar e a fantasticare su quali film potrebbero realizzare insieme. A volte, si mettono in giacca e cravatta, e giocano a fare gli uomini di potere. Solo per ridere e per vedere fino a che punto possono osare, confondendo le loro storie personali con la Storia. E in tutto questo, resta senza risposta la classica domanda del cinema: è realtà o finzione?