Sulle rive della Manic, vicino a un villaggio, al suo fiume e alle sue paludi, dimora uno strano ragazzo che vive alla meno peggio, pesca di frodo, prega, accende il fuoco. Una giovane contadina si prende cura di lui e lo nutre. Il ragazzo uccide il violento padre della giovane, soccorre una ragazzina affetta da strani mali, massacra una guardia e caccia così il male dal villaggio e dai suoi abitanti, fino al giorno del miracolo.