Don Giovanni Tenorio, in compagnia del suo fedele domestico Ciutti, torna a Siviglia per definire una scommessa fatta in passato con Don Luis Mejia: una scommessa che consisteva nel verificare chi avesse riscosso maggiore fortuna dall'azione più deprecabile. La scommessa, finita in parità, da vita ad una ancora maggiore: Don Giovanni deve conquistare, in soli sei giorni, il cuore di una fanciulla prossima al matrimonio..