Nonostante abbia perso il lavoro, Michel vive felice con Marie-Claire. Si amano da trent'anni, sono appagati da figli e nipoti, hanno amici molto cari e sono fieri delle loro lotte sindacali e politiche. Ma tutta questa felicità va in frantumi insieme alla loro porta-finestra quando due giovani uomini armati e mascherati li picchiano, li legano, rubano le loro fedi e fuggono con le loro carte di credito. Lo sconcerto aumenta quando apprendono che l'aggressione è stata organizzata da uno dei loro, un giovane operaio licenziato insieme a Michel. Ma poco a poco scoprono che il loro aggressore, Christophe, ha agito per necessità: vive da solo con due fratellini di cui si occupa in modo impeccabile, provvede ai loro studi e alla loro salute. La loro madre li ha abbandonati per rifarsi una vita e non hanno mai conosciuto il loro padre. Michel e Marie-Claire decidono allora di occuparsi dei due fratellini in attesa che Christophe esca di prigione.